Bassa

Acquafredda dichiara guerra ai vandali

Telecamere puntate sul parco di via Partesane: il neosindaco Domini emana un'ordinanza
AA

Maurizio Donini ha compiuto il suo primo atto politico da sindaco di Acquafredda. È stata infatti emanata un’ordinanza che disciplina l’uso del parco giochi di via Partesane: multe da 25 a 500 euro per chi lo danneggia. Il testo precisa che sarà installata la videosorveglianza per individuare chi non rispetta le disposizioni e per garantire la sicurezza dei più piccoli. Essa si finanzierà attraverso i contributi regionali ottenuti dall’Unione dei Comuni (in due tranche, i tre paesi bassaioli hanno ricevuto più di 100.000 euro).
Il parco Primo Maggio è stato riqualificato nell’ultima settimana del mandato Guerreschi. I giochi erano usurati dal tempo e danneggiati sia da un utilizzo improprio, sia da atti di vandalismo, così sono stati sostituiti. Si è reso necessario, inoltre, adeguare l’area verde alle norme di sicurezza. Insomma, un investimento non da poco che va conservato: in bilancio, per il parco giochi, sono stati stanziati 15.000 euro.
«La volontà è garantire l’incolumità dei bambini e salvaguardare lo spazio loro dedicato. Negli ultimi due anni, un uso improprio del parco l’aveva reso poco sicuro», commenta il neoeletto sindaco Donini. L’ordinanza specifica che le attrezzature dell’area giochi potranno essere utilizzate da bambini di età non superiore ai 12 anni; avverte inoltre che i bambini dovranno essere necessariamente accompagnati da adulti; dispone poi l’installazione di una segnaletica che informi i cittadini su divieti e sanzioni, nonché, appunto, di videocamere.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia