A Orzinuovi le giostre della famiglia Barbera, da 80 anni l'appuntamento di Pasqua
Dalle giostre in legno agli autoscontri con power drift. La tradizione viaggiante della famiglia Barbera porta le sue giostre ad Orzinuovi da più di 80 anni e continua a rinnovarsi.
Quando ancora il Paese era sotto il Fascismo, a Orzinuovi i giostrai arrivavano puntuali e per le festività pasquali montavano il loro tiro a segno e il calcinculo di legno, un'opera artigianale straordinaria. La stessa famiglia, con Roberto e Peter, figli di uno dei primi giostrai, Carlo, omaggiata anche dal sindaco Gianpietro Maffoni e dal vicesindaco Laura Magli per l'attaccamento e l'affetto che li lega al paese, ha inaugurato il nuovo parco macchine del Lunapark: 22 autoscontro di ultima generazione con il power drift per i testa coda.
«Negli anni sono cambiate molte cose - ci racconta Barbera. Le giostre erano tutte in legno, autoscontro comprese. Mio padre urlava sempre al microfono di non urtarsi troppo violentemente e soprattutto non con la parte anteriore dell'automobile, perché la carrozzeria era molto delicata».
Tanti anni sono passati, eppure le giostre restano sempre un luogo di attrazione per grandi e piccini. In occasione della Pasqua di quest'anno il Lunapark è stato eccezionalmente trasferito in centro a Orzinuovi e al parco Alcide de Gasperi. Qui sono state allestite circa 40 giostre fino a martedì 11 aprile. Questa sera, giovedì 6 aprile, sconto di 1 euro su tutte le attrazioni.
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato