A Orzinuovi chiude i battenti il bar «La Fenice»

Prima il bar «Rossi», dagli inizi del Novecento fino agli Anni Settanta, poi il bar «Commercio», quindi «La Fenice». Ora le luci sono spente. Da alcuni giorni. Pare siano in corso trattative per affittare lo stabile a un istituto di credito. Così si chiude un importante capitolo della storia «sociale» di Orzinuovi. E al contempo sotto i portici altri negozi si trasferiscono, altri in questo mese hanno chiuso i battenti.
Andiamo in ordine: «La Fenice», locale in cui più di 100 anni fa apriva uno dei primi bar del paese, ha cessato l'attività alcuni giorni fa. Cuore pulsante del paese soprattutto il venerdì mattina, giorno di mercato a Orzinuovi, il bar «La Fenice» chiudendo ha lasciato senza «casa» centinaia di venditori intermediari di bestiame e di fieno da tutta la provincia, per i quali questo era da un secolo il punto di riferimento, tanto da essere conosciuto da tutti fino a poco tempo fa come il «bar della borsa».
Altri cambiamenti importanti nel frattempo rivoluzionano il commercio sotto i portici. Una profumeria si è trasferita in questi giorni dove ha recentemente chiuso un negozio di abbigliamento per adulti. Al suo posto aprirà una boutique di calzature, ora presente in una via laterale al centro. Anche un negozio di intimo ha cessato l'attività in questa settimana e nei suoi locali si trasferirà una boutique di abbigliamento per bambini, già presente in piazza. Molti sono gli spazi vuoti da riempire sotto il porticato di Orzinuovi. In questi tempi sicuramente fanno meno fatica i proprietari storici dei negozi.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato