Bassa

A nuovo la facciata: a Lograto Villa Morando risplende di antica bellezza

Si è concluso il restauro da 150mila euro sul municipio. In vista anche lavori sui muri affacciati sul giardino interno
La facciata nuova di Villa Morando a Lograto - Foto © www.giornaledibrescia.it
La facciata nuova di Villa Morando a Lograto - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Villa Morando si è rifatta il look. La facciata del municipio di Lograto è stata infatti al centro di un restauro completo di tipo conservativo: «Siamo estremamente soddisfatti di quanto fatto - spiega il sindaco Gianadrea Telò - grazie alla collaborazione della Soprintendenza ai beni culturali e  in particolare all’architetto Luca Rinaldi. Siamo riusciti a terminare i lavori in tempo e a ridare bellezza a un luogo fondamentale per Lograto».

Teló spiga poi che l’Amministrazione stava lavorando al restauro della facciata principale da due anni «perché questo non è solo un simbolo istituzionale, ma anche culturale, storico, identitario. Villa Morando è un patrimonio per Lograto e i logratesi, che qui si ritrovano e per cui ha un grande valore».

Risorse

L’intervento è costato 150mila euro, di cui 100mila provenienti dallo Stato come contributo a fondo perduto e 50mila investiti dallo stesso Comune. «Il tutto per restituire al nostro Municipio la sua antica bellezza: era da più di vent’anni che nessuno interveniva, cioè da quando il palazzo è diventato sede del Comune. Abbiamo tolto intonaci che stavano danneggiando i muri, sistemato il balcone e le statue sul tetto. È stato un lavoro completo per cui ci sono voluti sei mesi di grande impegno, ma ora la facciata del nostro Municipio sono splendenti».

Un edificio che svetta nel centro del paese, l’imponente Villa Morando, iniziata nel XVI secolo dai conti Calini e ampliata nella seconda metà del Settecento, rappresenta, come detto, molto di più di un simbolo istituzionale.

Progetti

Nei prossimi mesi è previsto un altro intervento, stavolta sulle facciate che si affacciano sul giardino interno: «Per completare l’opera di restauro, stiamo già preparando i lavori anche per la parte interna della Villa». L’edificio è molto più che un municipio per la gente del paese: vicino alle scuole, alla posta, vero centro nevralgico anche della vita sociale, con un grande parco. Ora, dopo questo primo intervento, la facciata di Villa Morando appare più bella e decorosa.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato