Bassa

A Manerbio spazio anche al menù: «il rogo» con trippa

Come da tradizione stasera ci saranno roghi della vecchia in tutta la nostra provincia
Una tipica vecchia - Foto © www.giornaledibrescia.it
Una tipica vecchia - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Come da tradizione stasera ci saranno roghi della vecchia in tutta la nostra provincia. Nella Bassa segnaliamo Visano, la Pro loco organizza la manifestazione «Brusöm la ècià» con processo e rogo alla vecchia e la sfida tra le contrade.

Dalle 20 in piazza Castello; spostandoci a Manerbio, per il tradizionale rogo della vecchia l’appuntamento è fissato per le 19.30 all’oratorio dove sarà apparecchiata una cena con un menù emblematicamente battezzato «Il rogo», scandito da trippa, casoncelli, cotoletta e patatine, alle 20.30 sarà celebrato il processo della vecchia messo in scena dai giovani del centro giovanile, che farà da prologo all’accensione della pira per bruciare il tradizionale fantoccio.

A Pavone Mella, la manifestazione inizierà alle 20,30, con il trasferimento della «megera» da piazzetta Garibaldi, dovrà avrà stazionato fin dalla mattinata, al cortile dell’oratorio per essere data in pasto al fuoco. Così, dopo un sommario processo, i responsabili della Pro loco, organizzatori dell’evento, appiccheranno le fiamme al fatoccio, creando divertimento e spettacolo. La serata si esaurirà con la distribuzione di frittelle e dolci di ricorrenza per propiziare la permanenza.

A Castelcovati il momento folkloristico inizierà con il ritrovo alle 20.30 al parco Alpini, poi corteo verso il parcheggio dell’ex municipio per il falò. A Nuvolera l’appuntamento in località Campagna, «Bruciamo la vecchia», a cura del Gruppo Campagna. Processo alla vecchia e falò anche nella contrada Basa di Botticino Sera: l’appuntamento è alle 20.30, all’altezza di via Tito Speri 7. A Gussago il tema sarà «Bruciamo l’indifferenza»; rogo della vecchia organizzato dall’associazione culturale Gussago alle 20 nel parcheggio del Palazzetto Polivalente, spazio ad animazione, chicchiere e vin brulè. A Marmentino l’appuntamento è alle 20.30 all’oratorio Paolo VI: dopo il rogo spazio ai dolci.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia