Bassa

A Cigole, via Castello si fa bella: un mese di lavori e poi via alla «zona 30»

Verranno posati cubetti di porfido, creati percorsi pedonali, ora assenti, ottimizzate le aree di sosta e posizionata la nuova illuminazione
Rinnovata la strada che conduce al portale - © www.giornaledibrescia.it
Rinnovata la strada che conduce al portale - © www.giornaledibrescia.it
AA

Mesi segnati dai cantieri per il centro di Cigole. Dopo l’intervento che nella scorsa primavera ha riqualificato via Roma modificandone viabilità e aspetto in nome di maggiori sicurezza, tutelando anche i pedoni e gli amanti delle due ruote, e funzionalità, ora si passa alla seconda tranche di lavori per l’ammodernamento del centro. A finire sotto i ferri, dunque, è via Castello, la strada che fiancheggia la chiesa parrocchiale e che conduce all’antico portale del castello. Si tratta del passaggio che funge da ingresso allo stabile delle scuole dell’infanzia e primaria. Il cantiere è partito e durerà un mese.

Il progetto

Anche qui verranno posati cubetti di porfido, creati percorsi pedonali, ora del tutto assenti, e ottimizzate le aree di sosta. I lavori vanno a completare gli interventi di via Roma e del nuovo parcheggio dietro la chiesa oggetto di intervento lo scorso autunno. Il cantiere di via Castello ha un costo di 78mila euro, di cui 50mila finanziati a fondo perduto con fondi Pnrr, a cui si devono aggiungere 28mila euro di fondi attinti dal bilancio comunale.

Verrà posato il porfido e rifatta l’illuminazione - © www.giornaledibrescia.it
Verrà posato il porfido e rifatta l’illuminazione - © www.giornaledibrescia.it

Finiti i lavori stradali, sarà dapprima posizionata la nuova illuminazione pubblica, con led di ultima generazione e adeguata al nuovo centro storico, successivamente verrà istituita una «zona 30», ovvero un’area della rete stradale dove la velocità massima è, appunto, di 30 chilometri orari per favorire la convivenza dei veicoli con ciclisti e pedoni. «Come annunciato al momento della presentazione dei lavori di via Roma - sottolinea il sindaco Marco Scartapacchio - la seconda parte della riqualificazione del centro storico si svolge nel periodo estivo allo scopo di minimizzare l’impatto del cantiere sulla cittadinanza. Dopo non poche difficoltà, dovute al dover far combaciare le interferenze dei vari cantieri tuttora presenti nel polo scolastico, i lavori hanno preso il via. Questa tranche di lavori va a completare i precedenti interventi di riqualificazione e ammodernamento del centro storico».

A causa del cantiere sarà, ovviamente, chiusa al traffico tutta la via Castello per l’intera durata dei lavori. Non solo: sarà inaccessibile il nuovo parcheggio Castello sul retro della parrocchiale, mentre sarà sempre transitabile da pedoni e biciclette.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia