A Calvisano medaglia alla memoria al primo soccorritore della Croce Rossa morto per Covid
Fausto Bertuzzi aveva 49 anni e faceva il volontario della Croce Rossa, ha continuato a farlo anche quando è scoppiata la pandemia di Covid e di Covid è morto il 20 marzo 2020, primo soccorritore deceduto a causa del virus.
«Ognuno di noi ricorda qualcosa di quel periodo. Come adesso tre anni fa nella mia città si festeggiava il carnevale, inconsapevoli di cosa sarebbe successo di lì a poco. Ricordo la spesa in una situazione surreale, la sera della conferenza di Conte. Chiusi la mia porta e non la aprii per dieci giorni. Non fu così per voi volontari»: ha ricordato Rosario Valastro, presidente della Croce Rossa Italiana, che a Calvisano ha consegnato la medaglia d'oro alla memoria di Fausto, originario della vicina Visano, dove viveva con la moglie Paola e i due figli, Michele e Dario.
«Abbiamo avuto un senso di impotenza massimo quando abbiamo perso i nostri fratelli, come Fausto Bertuzzi. Lo ricordo come un esempio per tutti noi» ha aggiunto ricordando «erano stati fatti turni non solo sulle ambulanze, ma anche per i viveri. C'era la consapevolezza del rischio, ma anche quella non si potevano lasciare sole le persone».
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato