Sogno una cena dove tutti mangiano tutto
L'inevitabile ritornello arriva ancora prima che i miei bimbi si siedano a tavola. "Ma mamma, questo non mi piace". Pianti, urla, lamenti. Dura, davvero dura, cercare di far cambiare idea ad una quasi quattrenne e ad un fresco dueenne. Così si prova e, a volte, va bene. Ma quando ai miei figli manca solo la coda per essere perfetti, cocciutissimi muli, mi domando se devo rassegnarmi e cedere e cucinare a ripetizione i loro piatti preferiti. (Che quasi mai equivalgono ad un piatto sano..., ovvio).
Una premessa, però. Ai fornelli mi sforzo di essere una salutista (integralista). E quindi non c'è sera che non mi cerchi di far uscire dalla pentola qualche delizioso piattino da proporre ai miei. Non sempre ce la faccio. Ma ho capito che c'è un trucco, quello del del B & B. Che non equivale a mandare i figli in pensione fuori, ma mettere nei loro piatti qualcosa di Buono, ma soprattutto qualcosa di Bello. E la verdura, così come la frutta, si prestano perfettamente a questo scopo.
In Rete si può prendere ispirazione a palate ed è un po' quello che ho fatto anch'io. (Qui ringrazio in particolare la mia amica Elena, inesauribile fonte di idee in materia. Le foto sono le sue). Vi posto qui qualche esempio.
A questo punto con un po' di creatività nel piatto il ritornello dovrebbe essere annientato.... almeno per un po'.
Aspetto ricette e suggerimenti. In cambio regalerò i miei!
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato