Archivio

Poliambulanza, i tempi per una colonscopia

Un lettore: un anno e 8 mesi di attesa. L'ospedale: è vero, ma dal 2011 avremo nuove strutture.
AA

«In Poliambulanza i tempi di attesa per una colonscopia possono arrivare all'anno e 8 mesi» segnala un lettore; ma «la struttura è cosciente della criticità e sta intraprendendo le misure necessarie per ridurre il disagio arrecato ai pazienti».
Il problema è stato segnalato a Pronto GdB dal signor Mario che, essendo trascorsi 5 anni dalla data di un intervento subìto per risolvere una patologia al colon, ha contattato la Poliambulanza per fissare l'appuntamento per una colonscopia. Con disappunto ha dovuto constatare che la prima data utile era ben 20 mesi dopo. «Com'è possibile? Mi sembra un'attesa davvero esagerata per un controllo» lamenta Mario.
Abbiamo girato il quesito alla Direzione della Fondazione Poliambulanza, che si è mostrata sensibile al problema. «Siamo consapevoli della criticità segnalata, che è determinata per la massima parte dalla notorietà e riconosciuta abilità professionale dei nostri operatori - dichiarano dalla struttura sanitaria-. Effettivamente per gli esami di controllo, programmabili nel tempo (richiesti ad esempio da persone che si sottopongono a verifiche annuali) i tempi di attesa sono superiori all'anno e mezzo. I tempi per un primo accesso (esami non urgenti, ma comunque necessari ad una prima diagnosi) sono invece coerenti con quanto dichiarato sul sito aziendale, che riporta attese pari a 153 giorni».
«Tuttavia - proseguono - ci permettiamo di sottolineare che gli esami richiesti urgenti dal medico curante (eventualmente anche con bollino verde o, comunque, indicando la necessità clinica di effettiva urgenza) vengono evasi nell'arco temporale di alcuni giorni».
La Direzione sottolinea inoltre: «Assicuriamo il massimo impegno per soddisfare i bisogni di chi si rivolge alla nostra struttura. In particolare desideriamo evidenziare l'incremento, negli ultimi 5 anni, dell'offerta di colonscopie per pazienti del Servizio sanitario nazionale, l'acquisizione dell'Ospedale S.Orsola con il rilancio del servizio di endoscopia, ed infine la realizzazione di nuove sale operatorie per l'endoscopia presso la palazzina in costruzione, che sarà operativa dal gennaio 2011». Pronto GdB è disponibile per i lettori al numero verde 800-294911 dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 13; mail: pronto@ giornaledibrescia.it. mcr

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato