Incendio a Tignale, dichiarata chiusa l'emergenza
L'emergenza è stata dichiarata chiusa nel pomeriggio. Ma il lavoro non è finito. Anzi. A Tignale, dove da ieri sera bruciano ettari di bosco nella zona della Sp 38 che collega a Tremosine, sono in corso le delicate operazioni di bonifica e smassamento dei tizzoni oltre che di presidio per evitare che un eventuale rinforzo del vento possa far ripartire l'incendio.
In mattinata grazie all'intervento di due Canadair e di un elicottero oltre alle squadre da terra della Comunità Montana, dei Vigili del fuoco e della Protezione Civile, e complice anche la clemenza del vento in quota, era stato possibile circoscrivere il fuoco e stabilizzarne il fronte, arrivando alle condizioni per dichiarare finita l'emergenza.
La parola passa ora ai Carabinieri forestali, chiamati a stabilire cosa abbia innescato l'incendio e, nel caso si tratti di matrice dolosa, ad individuare i responsabili.
Nel frattempo la Provincia ha reso noto che, col venir meno dell'emergenza, è stata anche riaperta al traffico la tratta temporaneamente chiusa della Sp 38.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato