Cronoscalata della Maddalena, vincono la Belotti e Martin Dematteis
La bacheca di casa Dematteis si allarga. Dopo il successo ottenuto da Bernard della passata edizione, sabato è toccato al gemello Martin alzare il trofeo della Scalata della Maddalena, giunta alla diciannovesima edizione. Il 30’52’’ sul quale Martin ha fermato il tempo è figlio del grande livello che anche quest’anno ha caratterizzato la corsa.
Inserito a ragione nel novero dei favoriti, il cinque volte Campione del mondo di corsa in montagna Marco De Gasperi non ha tradito le attese ed è stato l’ultimo ad arrendersi alla progressione del talentuoso cuneese. Giunto stremato all’arrivo ha dovuto sfruttare tutta la sua esperienza per rimanere nel gruppetto di testa, dimostrando di essere l’unico ad avere il passo dell'apripista.
Parlando di giovani promesse, la lieta sorpresa di giornata si chiama Riccardo Sterni, triestino classe 1989, che con uno sprint finale brucia il campione in carica della corsa, Bernard Dematteis, e va a prendersi il terzo gradino del podio dopo 31’06’’ di fatica. Per trovare il primo bresciano bisogna andare fino al dodicesimo posto, occupato da Alessandro Rambaldini.
La rappresentativa bresciana si è rifatta ampiamente nella scalata al femminile, dominata dal principio alla fine da Valentina Belotti. Il 35’59’’ fissato dalla camuna di Temù garantisce una vittoria netta. Al secondo posto si è piazzata l’altra grande sorpresa, Laura Giordano. Terzo posto, infine, per un'altra atleta camuna, Cristina Scolari, che chiude il podio col tempo di 38’11’’.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato