Usa: gas naturale vietato contro i cambiamenti climatici
Vietare l'uso del gas naturale nelle case per contribuire alla lotta al cambiamento climatico. È l'idea di Bellingham, cittadina nello stato di Washington, per centrare l'obiettivo di azzerare le sue emissioni. Si tratta di una mossa estrema che ha scatenato un ampio dibattito fra i cittadini e che si scontra con la tendenza in atto nel governo federale a screditare il cambiamento climatico e l'aumento delle temperature.
Il gas naturale è stato considerato per anni l'alternativa pulita all'elettricità creata dal carbone. Ma di recente il suo processo produttivo ha sollevato perplessità fra gli ambientalisti, il cui obiettivo non è solo ridurre l'inquinamento ma anche rallentare l'aumento delle temperature.
Lo scorso anno Berkeley, in California, è divenuta la prima città negli Stati Uniti a vietare l'uso di gas naturale nei palazzi nuovi, quelli appena costruiti. Bellingham intende invece spingersi oltre e vietarlo negli edifici nuovi e in quelli vecchi. Non è ancora chiaro se il consiglio comunale di Bellingham ha i voti necessari per approvare la misura, ma la battaglia con la lobby dell'industria energetica è già iniziata.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato