Ambiente

Non buttate la carta dei regali di Natale: le idee per il riuso

Passata la sbornia dei doni, ci apprestiamo a produrre una dose eccessiva di scarti ma non tutto merita di finire nella spazzatura
Nemmeno la carta dei pacchi di Natale va sprecata
Nemmeno la carta dei pacchi di Natale va sprecata
AA

Una montagna di rifiuti di carta e cartone, pari a 75 mila tonnellate di involucri, scatole, coccarde e nastri usati per incartare i regali, si sta formando in questi giorni successivi al Natale. Passata la sbornia dei doni scambiati nei giorni di Vigilia e del Santo Natale, ci apprestiamo a produrre una dose eccessiva di scarti ma non tutto merita di finire nella spazzatura.

Moltissimi materiali si possono felicemente riciclare e non solo gettandoli nei cassonetti differenziati in base ai materiali di cui sono fatti ma facendone nuovi decori per la casa, giocattoli per i bambini e perfino altri regali, rispettando anche l'ambiente. Il riciclo creativo è un trend sempre più sentito nei Paesi europei e dopo le feste natalizie il fai da te si concentra su questo tipo di scarti. Come dare nuova vita a questo genere di avanzi?

I social sono pieni di tutorial sul bricolage e le sezioni post-feste accumulano like e visualizzazioni. La company di e-commerce ManoMano.it, specializzata in arredo casa, bricolage e giardinaggio online propone soluzioni originali tanto che nel 2019 è rientrata nel Next40, indice delle start-up più promettenti e potenziali della French Tech. «Tutto può avere una seconda vita» è fra i leitmotiv dei creativi della società, con sede centrale a Parigi e mercato in Francia, Italia, Spagna, Belgio, regno Unito e Germania. In che modo? Ecco qualche spunto.

Le luci di Natale possono restare in salone per creare punti luminosi ed atmosfera calda, oppure essere usate per illuminare alcune zone di terrazzi, balconi e giardini. I tappi di sughero possono essere ritagliati con un taglierino per creare segnaposto, pupazzi originali, cornici e bacheche aiutandosi con la colla a caldo. Gli avanzi delle candele rosse possono essere sciolti a bagnomaria e versati negli stampini (da forno, in metallo o silicone) per creare nuove candele da usare tutto l'anno.

E la carta da regalo? Rispondono gli esperti: «Gli spunti sono moltissimi. Basta guardarle con occhio creativo e lavorare con la fantasia. Si possono incollare fra loro, farne cartoline, palline, angeli di carta. Senza dimenticare che nidi e asili con spirito green raccolgono con piacere addobbi, carta da pacco e nastri ancora in buono stato per i lavoretti scolastici che i bambini fanno tutto l'anno».

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato