Federacciai e Gse, accordo per decarbonizzare la siderurgia firmato alla Duferco

La Redazione Web
Il protocollo d’intesa è stato firmato nella sede di San Zeno Naviglio: le parti saranno impegnate nell'elaborazione di analisi settoriali e nell'attuazione di progetti sperimentali per lo sviluppo di soluzioni tecnologiche ad alto profilo scientifico
La siderurgia è uno dei settori trainanti della nostra economia - © www.giornaledibrescia.it
La siderurgia è uno dei settori trainanti della nostra economia - © www.giornaledibrescia.it
AA

Decarbonizzare la filiera siderurgica italiana attraverso un maggiore utilizzo delle fonti rinnovabili per la produzione di acciaio. È questo lo scopo del protocollo d'intesa sottoscritto oggi, presso lo stabilimento della Duferco a San Zeno Naviglio (Brescia), tra la Federazione Imprese Siderurgiche Italiane (Federacciai) e il Gestore dei Servizi Energetici (Gse), società del ministero dell'Economia che in Italia promuove lo sviluppo sostenibile.

Con la firma del protocollo, di durata triennale, Gse e Federacciai saranno impegnate nell'elaborazione di analisi settoriali e indicatori di sostenibilità e nell'attuazione di progetti sperimentali per lo sviluppo di soluzioni tecnologiche ad alto profilo scientifico. Attraverso eventi formativi e informativi dedicati ai tecnici e ai professionisti di Federacciai, saranno evidenziate le opportunità derivanti dai meccanismi di incentivazione per le rinnovabili e l'efficienza energetica gestiti dal Gse. Verrà inoltre avviato un tavolo di confronto permanente.

L'accordo è stato siglato siglato dal Presidente di Federacciai, Antonio Gozzi, e dal Presidente e dall'Amministratore delegato del Gse, Paolo Arrigoni e Vinicio Mosè Vigilante.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.