Ambiente

A Brescia ci sono più di 10mila imprese green

È quanto emerge da dati Unioncamere. La nostra provincia prima in Lombardia per incidenza delle aziende ecoinvestitrici
Il 30,6% delle aziende bresciane è green-oriented: la nostra città ai vertici della classifica nazionale
Il 30,6% delle aziende bresciane è green-oriented: la nostra città ai vertici della classifica nazionale
AA

Con le sue quasi 31mila imprese ecoinvestitrici Milano si posiziona in vetta alla classifica nazionale, sia per numero assoluto di imprese, sia per l'incidenza che hanno sul totale delle imprese della provincia, valore che nel capoluogo lombardo supera il 35%. È quanto emerge da dati Unioncamere diffusi attraverso il rapporto GreenItlay 2019.

Milano dunque è regina dell'innovazione green, anche per quanto riguarda i cosiddetti green jobs, le occupazioni orientate alla green economy, che nel capoluogo lombardo superano quota 74 mila. Bene la provincia di Monza Brianza che registra nel 2019 9.122 green jobs e quasi 6 mila imprese ecoinvestitrici. Lodi raggiunge i 1.148 lavori con il bollino verde e 1.244 imprese green.

Con Milano, ottime performance si registrano in tutta la Lombardia: rispetto al numero di imprese che hanno effettuato eco-investimenti in prodotti e tecnologie green, rappresenta l'area con la concentrazione di valori più elevati, quasi 78 mila imprese, il 18% del totale nazionale.

Risultati importanti in Lombardia anche per numero di tipologie occupazionali definite green, 138mila, il 21,3% del totale nazionale, e 5 province nella top 20, Brescia (10.200 imprese), Bergamo (8.095) Monza Brianza (5.932) e Varese (5867). Dati positivi anche rispetto all'incidenza delle imprese green sul totale delle imprese della provincia, valore che a Brescia raggiunge il 30,6% (15esimo posto in Italia), a Monza e Brianza il 30,1 (17esimo posto) e a Varese 29,9%.

In Italia sono ormai più di 3 milioni i green jobs, il 13,4% degli occupati, con 432mila imprese che, negli ultimi 5 anni, hanno investito sulla green economy. Per la maggior parte si tratta di lavori qualificanti, ad alto potenziale occupazionale e di carriera, con ricadute in termini di innovazione e orientamento alla sostenibilità, selezionate grazie alla banca dati Excelsior di Unioncamere e al rapporto Greenitaly della Fondazione Symbola.

Rispetto al numero di imprese green-oriented, dopo la Lombardia, prima in Italia per numero di imprese che effettuano eco-investimenti, segue il Veneto, con quasi 43mila unità, che concentra il 9,9% delle investitrici green del Paese e, sempre con un valore che supera quota 40mila, il Lazio (9,3% del dato Italia).

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato