Fregature in amore? Una volta, due, ma non di più
C’è una tecnica collaudata per fuggire da relazioni troppo attillate. La mette in atto chi all’improvviso sparisce nel nulla, non risponde più ai messaggi né al cellulare, ti blocca sui social buttandoti in totale confusione. Dissolversi come un fantasma è la classica condotta di coloro che se ne vanno senza dare spiegazioni. Attualmente è talmente diffusa che hanno coniato il termine «ghosting».
Compagni e fidanzate che diventano improvvisamente invisibili ma spesso hanno la faccia tosta di lasciare la porta socchiusa nel caso le cose non vadano nel modo previsto.
Un fantasma è capitato anche a Daniela che, con due figli e un matrimonio già chiuso alle spalle, aveva incontrato a 42 anni l’amore che le ha fatto vedere il mare dentro un bicchiere. Cupido l’ha colpita dopo averlo ascoltato suonare il violino, quando si è avvicinata per fargli i complimenti per la sua magnifica esecuzione. Sono stati felici per undici anni scegliendosi ogni giorno. La complicità di quell’innamoramento la completava e le ha fatto apparire insignificanti tutti gli altri uomini. Lui abita in un’altra città, si vedevano solo una volta la settimana. Un tempo che sembrava bastare ad entrambi perché il legame era solido e profondo.
In dicembre però le ha tolto la terra sotto i piedi. Dopo che insieme hanno cucinato, mangiato e condiviso la stessa intimità, senza mai aver lasciato trasparire un’ombra di crisi, le ha confessato di avere incontrato una donna e voleva sentirsi libero di conoscerla. Come fosse la cosa più naturale del mondo le ha detto che non intendeva ripetere il pattern usato con la moglie dalla quale vive separato. Per anni è stato un traditore seriale ma non avrebbe più detto bugie.
Ha tagliato in modo definitivo, ponendosi nell’agevole stato di chi vuole far credere che si elabora più facilmente un lutto di un tradimento.
Daniela non si è mai illusa di essere stata il suo unico amore, ma aveva sperato che fosse l’ultimo. Dopo avergli affidato i suoi sentimenti subisce un doloroso e inaspettato abbandono. Il musicista vuole che restino amici, le dice che sarà sempre importante per lui. Adesso lei piange, se ritornasse lo accoglierebbe.
Mi chiedo: per quale ragione? Dopo averle spaccato il cuore a fine pasto la vigilia di Natale. Un po’ di orgoglio suvvia. Nella vita una fregatura ci sta, forse due, ma non di più!
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato