Il Giornale di Brescia compie 80 anni: oggi la grande festa
Ottant’anni festeggiati a dovere, con tante iniziative che raccontano noi, ma che accolgono soprattutto voi: i nostri lettori.
Quello del 27 aprile è un traguardo importante per il Giornale di Brescia, un compleanno che non molte altre redazioni hanno ancora festeggiato, segno di un impegno longevo, ma anche dell’affetto della comunità che ci circonda e che ogni giorno, dal 1945, raccontiamo.
Oggi quindi festeggiamo, con una serie di eventi organizzati nella sede del quotidiano, ma anche di Teletutto e Radio Bresciasette in via Solferino.
In diretta
In via eccezionale per l’occasione, la trasmissione della domenica di Teletutto, «In Piazza con Noi», andrà in onda dalla piazzetta antistante l’ingresso del GdB, a partire dalle 10.30. Quasi due ore insieme per riavvolgere il nastro dei ricordi, con tanti ospiti che hanno scritto la storia del nostro quotidiano.
Eventi sold out
La giornata di oggi sarà all'insegna delle porte aperte. Da mezzogiorno e fino a sera sono organizzate le visite guidate (andate sold out in poco tempo) che consentiranno a chi si è registrato di entrare nella redazione del giornale, per passare poi agli studi di Teletutto e Radio Bresciasette. Per un giorno, dunque, non saremo noi a portare le notizie ai lettori, ma sarete voi a vedere da vicino come nascono.

Accoglieremo naturalmente anche i lettori di domani: i bambini iscritti parteciperanno ai laboratori di lettura, durante i quali potranno familiarizzare con il mondo di inchiostro e carta.
Libri e autori
Il programma si arricchisce dalle 15.30 con la presentazione di due libri, idealmente legati al mondo dei nuovi lettori – i giovani – e della scrittura. Il primo dei due appuntamenti in Sala Libretti si terrà alle 15.30: Matteo Lancini, psicologo e psicoterapeuta e docente alla Bicocca di Milano, presenterà il suo ultimo lavoro: «Chiamami adulto - Come stare in relazione con gli adolescenti» (Raffaello Cortina editore). Alle 17, invece, sarà Giuseppe Lupo, ordinario di Letteratura italiana contemporanea alla Cattolica, a presentare il suo romanzo «Storia d’amore e macchine da scrivere» (Marsilio), incentrato su uno degli strumenti simbolo del giornalismo: un’Olivetti Lettera 22.
Il GdB dei lettori
Il pomeriggio prosegue alle 18.30, sempre in Sala Libretti, con l’appuntamento «Il mio GdB». Sarà il momento per quanti hanno aderito al progetto lanciato dal quotidiano di raccontare le occasioni in cui il GdB è stato significativo nella loro vita: un ricordo familiare, una notizia particolare appresa dalle sue colonne, una circostanza in cui un suo articolo ha fatto la differenza. A partecipare all’iniziativa ci sarà anche chi – come i redattori di momenti diversi di questi 80 anni – la storia del GdB ha concorso a scriverla e racconterà la sua esperienza, in dialogo con i lettori.
Prima pagina e cartolina

Ma a suggellare l’anniversario ci saranno anche altre proposte. La possibilità di assicurarsi la stampa omaggio della prima pagina del GdB del proprio giorno di nascita e l’annullo filatelico sulla speciale cartolina commemorativa degli 80 anni del GdB, garantito da Poste italiane nella sede di via Solferino, dalle 11 alle 17.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.