80 anni GdB

Accadde oggi: il 28 aprile 1951 inaugurata la galleria Tito Speri

La Redazione Web
La foto del giorno è dedicata a quella che fu definita una «giornata memorabile per l’urbanistica cittadina»
L'auto di Clemente Biondetti, plurivincitore della Freccia Rossa, venne scelta per inaugurare la galleria - © www.giornaledibrescia.it
L'auto di Clemente Biondetti, plurivincitore della Freccia Rossa, venne scelta per inaugurare la galleria - © www.giornaledibrescia.it
AA

«Congiunti dalla galleria nuovissima i quartieri che il Castello divideva». Titolava così il GdB per raccontare quella che era definita una «giornata memorabile per l’urbanistica cittadina».

Lo fu davvero il 28 aprile 1951: venne inaugurata la galleria Tito Speri. In città giunse il ministro del Lavoro Achille Marazza. Il quale - raccontava il cronista senza firmarsi - aveva un trascorso da pilota della Mille Miglia (1929).

Il GdB anticipa così il resto della cerimonia: «Da un angolo del Broletto era spuntata la scarlatta sagoma di una «oltre-duemila-centimetricubi». Si tratta dell’auto di Clemente Biondetti, plurivincitore della Freccia Rossa, scelto per inaugurare la galleria alla vigilia della nuova edizione della gara. La foto dello storico momento appare in una sesta pagina eccezionalmente fotografica in omaggio della Mille Miglia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Argomenti
Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.