Brescia Musei, arriva il biglietto unico per visitare 5 sedi in un anno
Importanti cambiamenti in casa Brescia Musei, soprattutto per cittadini e cittadine di Brescia e provincia, e non solo per i turisti: dal 4 marzo, infatti, sarà disponibile il Biglietto unico integrato per visitare i cinque musei civici della città a un prezzo agevolato. Non più in tre giorni, ma in un anno, proprio perché è pensato non tanto per chi visita fugacemente la città, ma per chi la vive tutti i giorni, godendosi l’offerta culturale con un po’ più di calma.
Al costo di 19 euro, il ticket cumulativo consentirà un accesso per ciascuna sede: al Museo di Santa Giulia, alla Pinacoteca Tosio Martinengo, al Museo delle Armi Luigi Marzoli, al Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia e a Brixia, Parco archeologico di Brescia romana. Come anticipato, avrà validità annuale (non scade, dunque, in tre giorni come accadeva precedentemente) e includerà, in alcuni casi, anche l’accesso a mostre temporanee.
Il sistema di bigliettazione
Il nuovo sistema di bigliettazione, voluto da Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei, mira a integrare l’offerta museale cittadina, semplificando l’accesso e favorendo una fruizione più continuativa, fanno sapere. La proposta si rivolge in particolare ai visitatori di prossimità, che potranno tornare più volte nell’arco dell’anno, esplorando il patrimonio culturale senza vincoli temporali ristretti.
L’introduzione del biglietto unico porta anche miglioramenti gestionali. La durata si estende dai precedenti tre giorni a un anno intero, mentre il prezzo scende da 22 a 19 euro. Il nuovo sistema semplifica inoltre la procedura d’acquisto, soprattutto online, riducendo i tempi di prenotazione e alleggerendo il carico di lavoro del personale di biglietteria.
Tra le novità c’è anche il servizio di dog sitting, attivo da marzo in collaborazione con BauAdvisor, per chi visita i musei con il proprio cane.
La prossima mostra temporanea

Contestualmente al lancio della nuova bigliettazione, il 25 marzo verrà inaugurata al Museo di Santa Giulia la mostra «Joel Meyerowitz. A sense of wonder. Fotografie 1962-2022», dedicata al noto fotografo americano. I biglietti sono in vendita dal 4 marzo.
L’esposizione, parte dell’ottava edizione del Brescia Photo Festival, sarà visitabile fino al 24 agosto 2025. I biglietti saranno acquistabili dal 4 marzo sul sito bresciamusei.com.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.