Cultura

Il leggendario «Vacanze di Natale» torna al cinema: dove vederlo a Brescia

La commedia cult di Vanzina rimasterizzata sarà nelle sale il 30 dicembre, a 40 anni dall'uscita. Consigliato il dress code anni '80
Foto di una scena tratta dal film «Vacanze di Natale» - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
Foto di una scena tratta dal film «Vacanze di Natale» - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
AA

A 40 anni dall'uscita al cinema, torna nelle sale in versione restaurata e rimasterizzata «Vacanze di Natale», commedia cult firmata da Carlo Vanzina, prodotta dalla Filmauro di Luigi e Aurelio De Laurentiis e distribuita da Nexo Digital.

L'appuntamento con il «Vacanze di Natale day» è fissato il prossimo 30 dicembre, ma già a partire da oggi, sul sito nexodigital.it, è possibile consultare l'elenco di tutte le sale che aderiscono all'iniziativa. Di queste, quattro sono bresciane: «Multisala Oz» di Brescia, «Gemini» di Capriolo, «Arcadia» di Erbusco e «Alpi» di Temù.

Per l'occasione, l'invito di Filmauro e Nexo Digital è quello di adottare un dress code anni Ottanta, «per rivivere appieno l'energia di quegli anni».

La trama

Ambientato a Cortina d’Ampezzo e ritmato da una colonna sonora che ha fatto epoca, «Vacanze di Natale» fotografa con umorismo e leggerezza l’Italia di quell'epoca, avvalendosi di un cast memorabile: Jerry Calà, Christian De Sica, Claudio Amendola, Stefania Sandrelli, Karina Huff, Guido Nicheli, Riccardo Garrone, Mario Brega, Marilù Tolo, Antonellina Interlenghi, Moana Pozzi e tantissimi altri divertenti interpreti della commedia italiana.

Gli arricchiti e i periferici romani, gli sbruffoni milanesi, i pianobar, le cene di Natale, le piste innevate, le gare di sci, le comitive giovanili, le battute fulminanti, fanno di questo film un piccolo romanzo generazionale su come eravamo. E forse su come vorremmo ancora essere.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato