Il Black Friday e il venerdì nero di Pos e Bancomat in tutta Italia

La Redazione Web
I problemi, iniziati ieri e non ancora del tutto risolti, sono riconducibili a problematiche di tipo operativo registrate da un fornitore tecnologico francese
Un pagamento con Pos - Foto Ansa/Ettore Ferrari © www.giornaledibrescia.it
Un pagamento con Pos - Foto Ansa/Ettore Ferrari © www.giornaledibrescia.it
AA

Continuano le criticità legate all’utilizzo dei Pos e dei Bancomat, iniziate ieri e che non sono ancora state del tutto risolte. A confermarlo è la Banca d’Italia che sta monitorando le difficoltà operative che si sono verificate in alcuni servizi di pagamento con carte di credito e di debito.

In base alle informazioni disponibili, i disservizi sono riconducibili a problematiche di tipo operativo (danni a una infrastruttura fisica) registrate da un fornitore tecnologico francese. Si tratta di Worldline e sarebbero state coinvolte nelle problematiche alcune banche, anche straniere, e diversi operatori di servizi finanziari come American Express, Diners Club, Maestro, Mastercard, PayPal, Nexi, Visa.

«Il fornitore sta apprestando i necessari interventi al fine di mitigare i disagi sul funzionamento dell’infrastruttura e sui servizi erogati – dice Bankitalia –. Al momento una parte dei servizi di pagamento impattati è stata riattivata, mentre permangono malfunzionamenti per alcuni circuiti di carte di credito e di debito».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.