Piedi buoni, ottima mira, palla in buca: è il footgolf
Se tirare calci al pallone vi è sempre piaciuto, ma i giochi di squadra non fanno per voi, provate a giocare a footgolf, uno sport che unisce l’esclusività del golf alla popolarità del calcio. Dimenticate la divisa e le scarpe con i tacchetti, qui si gioca con bermuda alle ginocchia, calzettoni lunghi, polo e cappellino opzionale, tipico dress code da golf, ma non preoccupatevi di cercarvi un caddie che vi porti le mazze: la palla la lanciate con i piedi.
L’obiettivo è mandare in buca un pallone da calcio numero cinque con il minor numero di colpi possibili. Si gioca su 9 o 18 buche: così come nel golf ogni giocatore è arbitro di se stesso ed sono, quindi, richiesti fairplay, onestà e rispetto dell’avversario.
Nato in Olanda, ha ricevuto una veste ufficiale nel 2012 con la creazione della Federazione internazionale di FootGolf, in cui l'Italia è presente con l'AIFG (Associazione Italiana Footgolf). Nel 2014 è stato organizzato il primo campionato italiano indivduale e a squadre, con quattordici tappe.
Sul campo, Brescia si è già portata avanti. In provincia c'è infatti una delle principali squadre italiane, il Footgolf Travagliato, in cui si è fatto avanti a suon di calci Ennio Singia, sul podio nel ranking e convocato in nazionale.
Per chi volesse provare questo nuovo gioco è possibile partecipare al torneo di sabato 25 ottobre al Colombera Golf Resort di Castrezzato, diviso in due turni tra mattina e pomeriggio (Per informazioni e iscrizioni gcarica@libero.it o 3401581606). La competizione vale per il campionato regionale, ma l'obiettivo principale è far conoscere questo sport e cercare aspiranti giocatori (e possibili sponsor). Servono piedi buoni e ottima mira. Finora la squadra non ha avuto un campo in cui allenarsi, ma il problema è stato risolto: in seguito al torneo ma partire dal torneo potrà finalmente utilizzare il campo di Castrezzato.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato