Maratona dell'Acqua, vincono Venturoli e la Wangoi
E' stato il medico bresciano Nicola Venturoli, già trionfatore nel 2012, ad aggiudicarsi la Maratona dell'Acqua 2014, conclusa in una giornata solare, in 2 ore, 31 minuti e 10 secondi. E' l'alteta della Free-Zone, partito con il pettorale 342 e già sul gradino più alto del podio alla Maratonina dei Longobardi del 15 settembre, infatti, a guidare la pattuglia di testa della gara podistica Fidal internazionale, promossa da ASD Equipe Running e Rosa&Associati, con il patrocinio di Epo2015, che ha tenuto banco nella mattinata tutt'attorno allo specchio d'acqua del lago d'Iseo, tra Pisogne e Iseo lungo tutta la sponda orobica.
Alle sue spalle Enrico Fausti (Padile R.M. Guizzi) giunto al traguardo in 2 ore 47' e 27". Terzo assoluto Virginio Trentin (Idealdoor Libertas S. Biagio) , e quindi un altro tesserato della Free-Zone, Maurizio Ghidini (2 h 52' e 29").
Tra le donne domina anche quest'anno Josephine Njoki Wangoi, già protagonista della passata edizione e reduce, come il vincitore maschile, dalla Maratonina dei Longobardi. La runner dell'Atletico Paratico che giocava praticamente in casa ha concluso la gara con un tempo di 3 ore 5 minuti e 18 secondi. Sul podio con lei Simona Giuliani (Azzurra Garbagnatese) giunta in 3 h 10' 11" e Sonia Opi (Runners Bergamo) al traguardo in 3 h 14' e 42".
L'intero evento podistico è stato trasmesso in diretta da Teletutto, con la telecronaca di Lilina Golia e Cristiano Tognoli.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato