Sport

Ciclismo: Giro 2014, un arrivo a Montecampione

Sedici anni dopo il trionfo di Pantani, 32 dopo l’impresa di Hinault, la località camuna torna ad essere arrivo di tappa.
AA

A maggio a Montecampione rifiorirà la rosa. Il Giro d’Italia tornerà il prossimo anno sul Monte dei campioni della Valcamonica, già teatro di due stupende e storiche imprese, anni 1982 e 1998.

La salita bresciana infatti esaltò nelle due edizioni passate prima Bernard Hinault, autore di un capolavoro di ingegneria tattica e di impressionante potenza da grande fuoriclasse qual era e qual è stato, quindi Marco Pantani sedici anni dopo in un entusiasmante duello con il rivale Pavel Tonkov nella stagione che l’ha consacrato campione, vincitore, ultimo nella storia ciclistica, dell’abbinata Giro e Tour nello stesso anno.

Montecampione sarà annuncio delle ultime sfide sulle Dolomiti prima di affrontare lo Zoncolan, l’erta impossibile, balcone sul traguardo finale di Trieste. Il Giro 2014 prenderà il via il 10 maggio da Belfast e in Irlanda saranno disputate le prime tre tappe.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia