Valcamonica

Tutor in funzione da venerdì sulla 510 Sebina

La Provincia ha installato il sistema nei pressi delle gallerie di Pisogne: la "rivoluzione" pronta a scattare da venerdì.
AA

La rivoluzione scatterà venerdì, primo giugno, sempre che non intervengano contrordini di natura tecnica e dell'ultima ora. Giugno segna infatti l'avvio del servizio del primo sistema «Tutor» installato in Italia fuori dalla rete autostradale.

La collaborazione tra Provincia di Brescia e Società Autostrade ha infatti prodotto come esperimento pilota la posa lungo la strada provinciale 510 di due varchi mirati al controllo delle velocità medie lungo un tratto di circa 5mila metri.

«Cinque chilometri in galleria tristemente noti per una serie di incidenti, culminati un anno fa con un principio di incendio a seguito di uno scontro che ha creato danni ingenti» come spiega il presidente della Provincia, Daniele Molgora.

Da qui la necessità di «porre un limite a coloro che percorrono in piena velocità questo pericoloso tratto di strada, non ponendo una postazione fissa solo su un tratto, ma predisponendo la misurazione della velocità media nelle due gallerie Ronco e Ronco Graziolo, sopra Pisogne. È la dimostrazione che la Provincia non vuole fare cassa (dalla sperimentazione avviata da tempo emerge una media di 700 violazioni in soli tre giorni) ma prevenire gli incidenti e, laddove le caratteristiche della strada lo hanno consentito come, per l'appunto, sulla Sp 510, la Provincia ha installato il Tutor, quindi un rilevatore della velocità media anziché il tradizionale rilevatore della velocità istantanea, sicuramente più redditizio in termini di proventi per l'ente», come spiega il presidente.

Ora, il tratto lungo il quale è stato posato il Tutor, presenta alcune specificità: il limite di velocità è stato fissato a 90 all'ora fatti salvi due punti in cui questo viene abbassato a 70, per motivi di sicurezza. Ai fini della funzionalità del sistema può anche essere che l'ente decida di uniformare i limiti portando la velocità massima a 80 km all'ora, oppure togliendo i limiti più bassi anche se in questa fase l'ipotesi è ancora in fase di studio.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato