Devastante incendio al passo del Vivione

Fiamme attorno al passo del Vivione. Un incendio si è scatenato stamattina nella Val di Scalve, in territorio bergamasco, arrivando a lambire anche i boschi della Valcamonica. Sul Sebino l’attività del canadair impegnato a raccogliere acqua per domare le fiamme è stata intensa durante tutte le ore della giornata. L’accesso all’area, a duemila metri di quota, è molto difficile perché la zona è molto scoscesa, ragion per cui l’intervento dall’alto è il solo possibile per contenere il fuoco.
Nonostante l’intervento di due elicotteri del centro operativo di Curno (Bg), un canadair che ha pescato l’acqua dal lago d’Iseo, i vigili del fuoco di Boario, i quali hanno montato una vasca mobile al passo del Vivione, e il personale della Comunità montana di Scalve, l’incendio non è stato domato e si è portato via 15 ettari di bosco.
Con lo scendere delle sera, gli interventi si sono interrotti e riprenderanno lunedì mattina.
L’allarme, purtroppo, è scattato solo quando l’incendio si era già esteso. Le fiamme sono state appiccate sulla Provinciale 294, a circa due chilometri dal passo Vivione, tra i 1.800 e i 2.100 metri d’altezza del monte Colli. L'area appartiene al parco delle Orobie, in territorio di Schilpario (Bg), al confine con Paisco Loverno.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato