Sulla base del Bigio il cartello antifascista
Bigio sì, Bigio no. Ma ora l'attenzione è rivolta soprattutto alla data del ritorno della statua in piazza della Vittoria: questione che suscita preoccupazioni e polemiche in relazione all'avvicinarsi del 25 aprile (e poi del 28 maggio).
«No comment» dall'assessore ai Lavori pubblici Mario Labolani, interpellato anche martedì. Intanto, sul basamento destinato alla statua, è comparso, su un pezzo di new jersey, un cartello con il testo che l'avvocato Cesare Trebeschi, ex sindaco di Brescia e sostenitore dell'Associazione deportati, ha proposto nei giorni scorsi di apporre al monumento per ricordare le vittime del nazifascismo.
Vi si legge: «Non levare il tuo sguardo, cittadino bresciano, a questo emblema dell'arroganza fascista qui riesumato dalla Giunta Paroli-Rolfi. Inciampi piuttosto la tua memoria nella piccola pietra ai suoi piedi ricordo del giovane ebreo Alberto dalla Volta trascinato ad Auschwitz con sei milioni di ebrei e tanti concittadini tuoi e del mondo vittime del nazifascismo e della tua indifferenza».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato