Bastano 8 minuti: razzia di bionde nella tabaccheria

Ladri di sigarette in azione a Cellatica. Il furto di numerosi pacchetti...
AA

/ Ladri di sigarette in azione a Cellatica. Il furto di numerosi pacchetti di «bionde» è avvenuto nella notte tra domenica e lunedì all’interno della tabaccheria di via XXV Novembre, che si trova nella zona della Fantasina. Si tratta di una via piuttosto trafficata negli orari di punta; ma che è quasi deserta, invece, alle 2.35 di notte, quando si è verificata avvenuta l’effrazione.

Tre in azione. La clamorosa spaccata al negozio, che è situato lungo la principale arteria stradale che collega Cellatica a Brescia, è stata messa in atto da due uomini incappucciati e, probabilmente da un terzo complice, che ha svolto il ruolo di palo. Non ci sono testimoni dell’accaduto, se non la telecamera di videosorveglianza del negozio, che ha ripreso due dei malviventi in azione. Nei filmati compaiono infatti due uomini tra 1,70 e 1,80 metri di altezza, con i volti nascosti dai cappucci.

La dinamica. Uno dei ladri stringe in mano una pesante spranga, che percuote ripetutamente e con violenza contro il vetro della porta di ingresso della tabaccheria.

In pochi attimi i vetri vanno letteralmente in frantumi e si riversano sul pavimento all’interno del negozio. L’allarme scatta. Parte il conto alla rovescia. La via è libera e i ladri si danno all’azione in più velocemente possibile. Gli scaffali, pieni di pacchetti di sigarette, vengono ripuliti; i malviventi, dopo poche manciate di secondi, probabilmente avvertiti dal palo rimasto all’esterno del passaggio di un’automobile, escono di corsa dal negozio e scompaiono nella notte facendo perdere le loro tracce.

L’intera azione criminale avviene in meno di otto minuti. Circa sessanta secondi più tardi sopraggiunge sul posto il titolare della tabaccheria; è ormai troppo tardi, e l’uomo che non può fare altro che dare l’allarme e fare il conto dei danni. Sul posto sono intervenute le forze dell’ordine che hanno avviato le indagini. //

FEDERICO BERNARDELLI CURUZ

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato